La creazione è un’esperienza, un’avventura, un processo, un’azione di ordine del Caos. Ogni creazione è il compimento di una parte di sé. E’ un cammino che s’inscrive nel tempo. Il tempo della riflessione, della ricerca, della perseveranza, della rimessa in questione, della condivisione. La creazione è l’insieme delle proprie esperienze, delle proprie tecniche e linguaggi di espressione, l’insieme dei nostri io, a servizio di una proposta, di un’idea, di un contesto, di un senso.
“L’arte è sociale in noi e se il suo effetto si processa in un individuo isolato, questo non significa che le sue radici e essenza siano individuali … l’arte è una tecnica sociale di sentimento, uno strumento della società attraverso il quale si incorpora il ciclo della vita sociale fino agli aspetti più personali ed intimi del nostro essere” (VYGOTSKI 2001. pag.. 315).
SabanA
Nina
Una storia d’amore insolito. Una storia di ricerca e scoperta. Una storia che insegna, che fa ridere, che fa piangere, che proietta nel profondo e nell’intimo di una poetica sospesa su un filo invisibile.
Cos’è l’amore ideale, ci è dato o lo creiamo? Quali sono i modelli di riferimento? Chi decide? Con uno sguardo puro e innocente, goffo a volte. Tra pianti e risate, follia e suspence le artiste stimolano i cuori e interrogano il pubblico.
Solo Dakhabrakha, Alpes maritime, 2017
Video Patricia Hotzinger
“Nelle tante ricerche mi sono trovata a immaginare il tessuto come i miei capelli. Questa enorme massa arrotolata sulla mia testa mi ha fatto pensare alle parrucche delle nobildonne”. Ecco una donna che si presenta sulla scena, nella più totale maestosità … uno stratagemma trasformerà la maestosità della figura in maestosità di movimenti. La nobildonna ci regalerà e si regalerà uno squarcio di follia in una vita perfetta e monotona.
My forest, Londra, 2017
Video Aaron Marshall
Una bambina ha una foresta per parco giochi e ci si diverte immensamente. Come un tornado Anna passa da un albero all’altro, da un ramo a una liana. Come un animale salta, si arrotola e si srotola. È impossibile fermarla.